Presentazione

 

 

La laurea…           Dopo la maturità liceale classica, nel 1994 ottengo la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova con il prof. Gabriele Di Stefano. Svolgo il tirocinio presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’ASL di Reggio Emila e nel 1995 mi iscrivo all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con n° 1706;

 

 

I master sulla famiglia e sull’età evolutiva…         Per 10 anni frequento diversi Master clinici sulla famiglia e sull’età evolutiva: nel 1995 il Corso Annuale su “Le teorie dell’Attaccamento, metodi di valutazione e implicazioni cliniche”, a Firenze, con i docenti prof. Massimo Ammaniti e prof. Sergio Muscetta (scuola di psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto, Roma);  nel 1996/97 il Master biennale di perfezionamento in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dal prof. Giacomo Stella;  nel 2000/2001 il Master biennale in “Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva”, a Bologna, diretto dal Prof. Furio Lambruschi;

 

 

La formazione sull’adulto nel suo ciclo di vita in una visione costruttivista…      A partire dal 2004 fino al 2009 frequento una serie di Master e la Scuola di specializzazione in psicoterapia dedicati alla persona nel suo intero ciclo di vita: nel 2004 il Master annuale su “Le Tecniche cognitive in Psicoterapia cognitivo-costruttivista”, diretto dal Prof. Silvio Lenzi; nel 2009 ottengo il Diploma di specializzazione al corso quadriennale della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, ad orientamento Costruttivista ed Evolutivo, diretta dai Prof. Furio Lambruschi e Prof. Silvio Lenzi; sono socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sitcc).

 

 

Il modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento e Adattamento…  Dal 2000 ad oggi frequento e promuovo diversi Corsi di formazione diretti da Patricia Crittenden e Andrea Landini, sulla teoria dell’attaccamento in ambito clinico, secondo il Modello Dinamico Maturativo da loro proposto e di cui sono sostenitore. In particolare sono codificatore dell’Adult Attachment Interview, un’intervista ampiamente utilizzata da differenti scuole di psicoterapia, per comprendere le strategie di attaccamento e adattamento delle persone adulte; del Transition to Adult Attachment Interview, per l’adolescenza e la giovane età adulta; utilizzo lo School age Assessment of Attachment, molto utile in età evolutiva. Sto attualmente contribuendo con ricerche e formazione a definire ulteriormente il modello sul versante clinico e terapeutico in appoggio al Family Relations Institute.