Le valutazioni della relazione bambino-genitori – metodologia

Esiste un protocollo specifico per poter offrire valutazioni della relazione genitore-figlio. Il protocollo è stato messo a punto dalla International Association for the Study of Attachment (IASA) e si chiama “Protocol for Empirically-based Evidence Regarding Attachment”. L’assunto è che il valutatore debba utilizzare gli strumenti osservativi e valutativi del modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento e dell’Adattamento “a cieco” rispetto alla questione oggetto di giudizio (separazione conflittuale con figli, valutazione delle competenze genitoriali, valutazione di lutti o traumi…). Le osservazioni raccolte sono minuziosamente corredate della documentazione “a fonte fedele” (ovvero audio/video registrazioni) in modo che si possa effettuare un’analisi dettagliata (e ripetibile per tutti i colleghi) sui dati raccolti. Per effettuare tale processo valutativo inoltre servono competenze e attestati rilasciati dal Family Relations Institute.
Esistono tanti strumenti osservativi quante sono le fasce di vita di un individuo:
• Care Index Infants (0-2 anni)
• Care Index Toddler (2-5 anni)
• Strange Situation (12 mesi- 24 mesi)
• Preschool Assessment of Attachment (2-5 anni)
• School-age Assessment of Attachment (7-12 anni)
• Transition to Adult Attachment Interview (15-25 anni)
• Adult Attachment Interview (età adulta)
• Parents Interview (famiglie)
Nel mio caso specifico mi avvalgo da sempre della collaborazione e supervisione del Dr. Andrea Landini, direttore del Family Relations Institute Italia.